Villaggio Camping Valdeiva
Villaggio Camping Smeraldo
Lerici è una borgo di mare che offre, oltre alla naturale bellezza dei luoghi e ai monumenti storici, servizi turistici. Incastonato in una tra le più belle insenature della riviera ligure, Lerici è definito "La Perla del Golfo", di cui, dopo La Spezia, è il centro più importante.
Situata all'estremità orientale del "Golfo dei Poeti" dominata dall'imponente castello. Ricca di ville, giardini e spiagge, fu il soggiorno prediletto dei Romantici inglesi. Il borgo fu porto di approdo dei traffici greci e fenici anche se il suo legame più stretto lo ebbe senza dubbio con il popolo etrusco soprattutto grazie alla sua vicinanza con Luni. Per la sua rilevante importanza come porto, Lerici fu contesa dai romani ai liguri e da essi conquistata ed utilizzata a scopo commerciale e militare.
Completamente restaurato, il Castello di Lerici, ospita la sede del museo geopalenteologico, unico in Europa per importanza scientifica e tecnologia impiegata.
Oggi Lerici vive la sua dimensione di piccolo, esclusivo punto turistico conservando ancora intatte le testimonianze del suo passato. Soggiornano qui, durante la bella stagione, alcune tra le più importanti e famose voci della poesia e della letteratura contemporanea. Il clima di Lerici consente alla cittadina di costituire, per tutto l'anno, un soggiorno piacevole: il verde della collina e la vegetazione caratterizzano il paesaggio di Lerici attraverso l'incantevole Fiascherino ove soggiornò D. H. Lawrence, fino a Tellaro la cui struttura architettonica è particolarmente suggestiva. Lerici ha recettività buona con alberghi di tutte le categorie e vari ristoranti tipici, stabilimenti balneari e discoteche. Piatti: zuppa di datteri di mare alla lericina, pesce in genere, spaghetti alla lericina.